Al mondo esistono poche cose più fastidiose di provare freddo in inverno, quando la nostra abitazione dovrebbe essere un rifugio in cui trovarci a proprio agio.
Spesso la causa di un freddo anomalo in casa sono i termosifoni che, per qualche motivo, non fanno il loro dovere e non scaldano l’ambiente: poggiando una mano, sentiamo il calorifero freddo.
Questa è una situazione piuttosto comune, ma non sempre è facile capire quali potrebbero essere le cause: vediamole insieme!
Perché mi ritrovo con un calorifero freddo?
Il problema può riguardare un calorifero solo, ma anche tutti quelli della casa. Succede anche che i caloriferi siano freddi solo in parte e che l’altra metà sia calda… Ma come mai? Analizziamo ora qualche caso.
Le valvole termostatiche non sono impostate correttamente
Questa è una “svista” che può capitare se abiti in condominio e il riscaldamento è centralizzato. Le valvole termostatiche servono per regolare il flusso d’acqua all’interno dei caloriferi, a seconda della temperatura che si vorrebbe all’interno della stanza.
Se con l’arrivo della stagione fredda hai dimenticato di aprire le valvole, allora il calorifero freddo è dovuto non ad un guasto ma ad una semplice dimenticanza: l’acqua non sta circolando all’interno del termosifone, quindi l’ambiente non si sta scaldando.
Sarà sufficiente riaprire le valvole per avere un locale riscaldato.