fbpx

Calorifero Freddo, come fare quando il Termosifone non Scalda

termosifone tiepido cosa fare

Al mondo esistono poche cose più fastidiose di provare freddo in inverno, quando la nostra abitazione dovrebbe essere un rifugio in cui trovarci a proprio agio.

Spesso la causa di un freddo anomalo in casa sono i termosifoni che, per qualche motivo, non fanno il loro dovere e non scaldano l’ambiente: poggiando una mano, sentiamo il calorifero freddo.

Questa è una situazione piuttosto comune, ma non sempre è facile capire quali potrebbero essere le cause: vediamole insieme!

Perché mi ritrovo con un calorifero freddo?
Il problema può riguardare un calorifero solo, ma anche tutti quelli della casa. Succede anche che i caloriferi siano freddi solo in parte e che l’altra metà sia calda… Ma come mai? Analizziamo ora qualche caso.

Le valvole termostatiche non sono impostate correttamente

Questa è una “svista” che può capitare se abiti in condominio e il riscaldamento è centralizzato. Le valvole termostatiche servono per regolare il flusso d’acqua all’interno dei caloriferi, a seconda della temperatura che si vorrebbe all’interno della stanza.

Se con l’arrivo della stagione fredda hai dimenticato di aprire le valvole, allora il calorifero freddo è dovuto non ad un guasto ma ad una semplice dimenticanza: l’acqua non sta circolando all’interno del termosifone, quindi l’ambiente non si sta scaldando.

Sarà sufficiente riaprire le valvole per avere un locale riscaldato.

Ci Prendiamo Cura di Te!

Scrivici Subito
per qualsiasi informazione:

<- chiama SUBITO