Come allungare la vita del tuo Boiler?

Il boiler domestico è un elemento essenziale della nostra casa, responsabile di fornire acqua calda per le nostre necessità quotidiane.

lavare boiler ticino

Tuttavia, come qualsiasi altro elettrodomestico, il boiler ha una durata limitata e può perdere efficienza e guastarsi se non viene mantenuto correttamente e periodicamente. In questo articolo di blog, parleremo di come allungare la vita del tuo boiler domestico e mantenerlo in ottime condizioni per molti anni a venire.

Effettua la manutenzione regolarmente

La manutenzione regolare del boiler domestico è essenziale per allungarne la vita e mantenere le prestazioni ottimali.

Mediamente é consigliato un intervento 

Alcune delle attività necessarie per tenere in salute il tuo boiler consistono nel svuotare il serbatoio e rimuovere i depositi di calcare da resistenze e ugelli.

calcare boiler

E’ molto importante controllare periodicamente ed eventualmente sostituire l’anodo sacrificale.

E’ un componente installato all’interno di determinati modelli di boiler appositamente per consumarsi assorbendo le cariche elettriche presenti al suo interno, salvaguardando così l’integrità delle pareti metalliche del boiler.

La regola fondamentale è semplice, NON RISCHIARE CON IL FAI DA TE, è meglio lasciare le riparazioni e la manutenzione a un tecnico qualificato.

Installa un sistema di addolcimento dell'acqua

L’acqua dura (cioè ricca di calcio e magnesio) può causare depositi di calcare all’interno dell’impianto e del boiler, riducendone la vita e la capacità di funzionare in modo efficiente. L’installazione di un sistema di addolcimento dell’acqua può prevenire l’accumulo di calcare e proteggere il tuo boiler dall’accumulo di calcare. Ci sono diverse opzioni disponibili, tra cui l’installazione di un filtro, un sistema di scambio ionico o di osmosi inversa. Ognuno presenta I suoi vantaggi e svantaggi, contatta un’azienda specializzata, saprà sicuramente consigliare il prodotto corretto per la tua abitazione.

addolcitore acqua ticino

Controlla la temperatura

Mantenere la temperatura del boiler a un livello costante e moderato può aiutare ad evitare l’usura prematura delle parti interne del sistema. Inoltre, ridurre la temperatura dell’acqua calda può anche ridurre i costi energetici. Tuttavia, tieni presente che la temperatura dell’acqua calda dovrebbe essere almeno di 60°C per prevenire la crescita di batteri.

Vedi il nostro articolo sul batterio della legionella

regolare temperatura boiler

Con un’adeguata manutenzione, il tuo boiler può rimanere efficienti per anni e garantire il funzionamento ottimale del tuo sistema di riscaldamento.

Inoltre é opportuno ricordare che, in caso di danni derivanti da rottura, normalmente le compagnie assicurative richiedono prova di assidua e ripetuta manutenzione ordinaria dei boiler coinvolti nei sinistri.

Contatta gli esperti, contatta IdroTicino.

idraulico lugano

Oppure Scrivici Subito
per qualsiasi informazione:

<- chiamaci SUBITO