fbpx

Chiudere casa per le Vacanze?

Spegnere la caldaia… oppure no?

Quando si lascia casa per diversi giorni, è normale pensare di spegnere la caldaia per togliersi proprio qualsiasi tipo di preoccupazione. Tuttavia, non è strettamente necessario. Addirittura in inverno, in caso tu stia partendo per le vacanze natalizie, è consigliabile lasciarla comunque accesa per evitare il congelamento dei tubi, impostando la temperatura a un minimo di 3°C.

Questo vale soprattutto se vivi in una casa in montagna o in una soluzione indipendente: infatti, se abiti in un appartamento, ci penseranno gli alloggi accanto al tuo a mantenere una temperatura non “rischiosa”.

installazione caldaia ticino

Chiudere casa spegnendo tutti gli elettrodomestici

L’elettrodomestico per eccellenza che andrebbe spento prima di una partenza è sicuramente la coppia frigorifero-freezer, che di solito sono accesi tutto il giorno e per questo consumano tantissimo. Questo dà una buona occasione per sbrinarli, azione che a nessuno piace fare ma che è bene svolgere una volta ogni tanto.

Un consiglio: una volta spenti e sbrinati, lascia aperti gli sportelli del frigorifero e del freezer per evitare la formazione di muffa.
A questo punto pensa a tutti quegli elettrodomestici che tieni accesi quasi sempre e provvedi a staccare le spine (la modalità “stand-by” consuma comunque!):

il forno, il microonde, la televisione, il computer, ecc… Questo eviterà anche che ci sia un cortocircuito proprio mentre sei via!

Ci Prendiamo Cura di Te!

Scrivici Subito
per qualsiasi informazione:

<- chiama SUBITO