Rimodernare il bagno di casa o anche solo sostituire i sanitari può sembrare un’impresa titanica.
Considera che per rifare la tua stanza da bagno dovrai, tra le altre cose, scegliere i nuovi sanitari in maniera compatibile con l’impianto e gli spazi esistenti, reperire informazioni su decine di marche e centinaia di modelli differenti, scegliere i materiali, i design, le varianti cromatiche…
Insomma, un vero e proprio puzzle.
Il tuo bagno è però un’area dedicata al relax e rinnovarlo dovrebbe essere un’esperienza altrettanto piacevole.
Sono sufficienti, in realtà, pochi consigli necessari per trasformare il rifacimento del tuo bagno in un’esperienza creativa e divertente.
La prima cosa da considerare quando si cercano e scelgono nuovi sanitari per il bagno è il tipo di stile desiderato.
Ci sono infiniti stili di design tra cui scegliere, classici, moderni, rustici, minimal, e tanto altro.
Ogni stile ha il proprio look ed il prorio “feel”, quindi è importante scegliere quello che meglio si adatta al tuo gusto ed al tuo stile di vita.
Una volta scelto lo stile, è importante considerare la funzionalità e la praticità dei tuoi nuovi sanitari.
Ad esempio, se si sceglie un water o un lavabo in sospensione dalla forma particolare, si dovrà fare attenzione alle misure ed alle modalità d’installazione necessarie.
Optare per determinate soluzioni può infatti prevedere importanti e costose opere di muratura.
Demolizioni, ricostruzioni, piastrellature e verniciature possono incidere notevolmente sul tuo budget.
Per contro è necessario considerare che il tuo impianto attuale è probabilmente datato ed intervenire con lavori di rifacimento profondo ti permetterebbe, nel medio termine, un notevole risparmio in termini di manutenzione, rotture ed allagamenti.
Lo stesso discorso, in termini di stile, vale per le vasche da bagno. Design estremi possono adattarsi male ad ambienti non sufficientemente ampi.
Inoltre, alcuni lavandini possono avere un design con profilo particolarmente basso, il che può rendere difficile l’uso per persone di altezza superiore alla media.
Misure e geometrie delle cabine doccia sono da considerare anche in base alle tue misure ed abitudini di utilizzo.
Idromassaggio, cromoterapia? Grazie alla vastità dell’offerta puoi veramente dare sfogo alla tua creatività.
Una volta individuato il tuo stile, i componenti compatibili con i tuoi impianti e con gli spazi disponibili, i colori ed i materiali di tuo gusto, procedi con gli ordini presso i vari fornitori e contatta le aziende idrauliche e di muratura per l’installazione e la messa in opera del tutto.
OPPURE contatta IdroTicino, il nostro ufficio progettazione dedicato saprà scegliere i componenti migliori e più convenienti per disegnare insieme la tua nuova area relax.
Contatta gli esperti, contatta IdroTicino.
IdroTicino è un’azienda che vanta un’esperienza decennale nel settore idraulico ed opera in tutto il Canton Ticino in modo capillare.