L'Esperto di Prima Consulenza, chi é e cosa fa?

L’energia è una risorsa fondamentale nella nostra vita quotidiana e per la salute del pianeta e NON dev’essere sprecata.

consulenza energetica incentivi

Utilizzare energia, è anche costoso oltre ad avere un impatto significativo sull’ambiente. Ecco perché l’importanza della consulenza energetica è diventata sempre più evidente, soprattutto in Canton Ticino.

Entro il 2050 è infatti prevista una riduzione del 54% del consumo di energia finale e del 18% del consumo di energia elettrica pro capite e per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo dovremo anche rimpiazzare i nostri sistemi di riscaldamento con soluzioni più efficienti.

Se il tuo impianto ha più di 10 anni dovresti iniziare a pensare alla sua sostituzione, magari passando ad una soluzione basata su energie rinnovabili.

Gli obiettivi per il futuro sono chiari:

Abbandonare le fonti energetiche fossili e non rinnovabili.

Abbattere le emissioni di CO2.

– Donare efficienza e valore agli immobili grazie anche agli incentivi Cantonali.

Risparmiare salvaguardando l’ambiente.

consumere meno

Cosa fa l'Esperto di Prima Consulenza?

Il ruolo dell’Esperto di Prima Consulenza consiste nel fornire consulenza ai propri clienti sull’utilizzo dell’energia e sulle opportunità di risparmio energetico.

risparmio energetico

Questo può includere una valutazione degli impianti presenti nella casa o dell’edificio del cliente per identificare le aree in cui l’energia viene sprecata, e suggerimenti su come migliorarne l’efficienza energetica.

Inoltre, il consulente energetico può aiutare i propri clienti a scegliere le fonti di energia rinnovabile, come l’energia solare o geotermica, per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività (e risparmiare).

Questo prevede quindi un’elevato grado di competenza interdisciplinare, nonché anni di esperienza sul campo.

Nel corso della sua analisi, il consulente tiene conto dei costi di installazione iniziali ma anche dei costi di esercizio e manutenzione previsti durante tutto il corso della vita utile degli impianti.

Perché è importante in Canton Ticino?

In Canton Ticino, l’importanza dell’Esperto di Prima Consulenza è ulteriormente evidenziata dagli incentivi disponibili per chi investe nell’efficienza energetica.

Il governo Ticinese offre infatti diversi incentivi per la realizzazione di lavori di efficientamento energetico su edifici privati.

Questi incentivi sono disponibili per una serie di lavori, tra cui l’installazione di un sistema di gestione smart del riscaldamento domestico come la termopompa (o pompa di calore).

 

risparmiare energia

Sul mercato sono disponibili moltissimi prodotti di una grande varietà di aziende produttrici. Affidati ad un’azienda installatrice capace di offrire prodotti certificati dei migliori marchi.

L’utilizzo di prodotti di brand certificati e diffusi in Canton Ticino non é solo garanzia di qualità ma anche di reperibilità di competenze e ricambi durante le fasi salienti e manutentive della vita dei prodotti.

Perché esistono gli incentivi?

L’obiettivo di questi incentivi è quello di incoraggiare i proprietari di immobili a migliorare l’efficienza energetica dei propri edifici, riducendo così l’impatto ambientale e i costi energetici a lungo termine. Tuttavia, per poter beneficiare degli incentivi, è necessario ottenere la consulenza di un consulente energetico qualificato.

incentivi cantonali energia

L’Esperto di Prima Consulenza aiuta i propri clienti a navigare attraverso il processo di richiesta di incentivi, fornendo anche supporto e consulenza sulle procedure amministrative e burocratiche necessarie.

In caso di necessità é consigliabile rivolgersi a società capaci di allestire e fornire un Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE® Plus) valutando lo stato energetico dell’intero edificio, dall’isolamento offerto dai serramenti all’efficienza dei boiler.

Nell’ambito della prima consulenza il vostro impianto di riscaldamento verrà quindi analizzato sul posto, e GRATUITAMENTE, e l’Esperto di Prima Consulenza, sempre GRATUITAMENTE, ti sottoporrà, nel caso in cui sia per te conveniente, delle proposte concrete per l’impiego di energie rinnovabili, comprendenti le pompe di calore (termopompa), il teleriscaldamento, i sistemi a Pellet, ed il solare termico.

Che differenza c'é tra le varie soluzioni?

TELERISCALDAMENTO:

In determinate aree esistono reti termiche di teleriscaldamento specifiche ed é opportuno controllare la possibilità di allacciamento dell’edificio.

Una rete di teleriscaldamento utilizza una (o più) centrale termica.

Dalla centrale l’acqua calda viene trasportata agli utenti e viceversa tramite una rete di condutture termiche.

teleriscaldamento

POMPA DI CALORE:

Le pompe di calore sfruttano l’energia proveniente dall’aria, dal terreno o dalla falda freatica.

Le termopompe sono estremamente efficienti, con l’elettricità utilizzata sono in grado di generare da tre a cinque volte la quantità di energia termica.

In base alla tipologia di impianto di riscaldamento e della posizione geografica dell’abitazione é possibile scegliere tra diverse tipologie e dimensioni di pompe di calore.

pompa di calore

LEGNA:

La legge Federale prevede, con l’utilizzo di legno locale in quantitativo pari a ciò che possa ricrescere, che la CO2 prodotta venga riassorbita.

La scelta di sistemi di elevata qualità, di combustibili adeguati e dell’opportuna manutenzione e pulizia permette di raggiungere validi risultati.

E’ necessario tenere in considerazione lo spazio necessario per lo stoccaggio del combustibile.

Legna riscaldamento

SOLARE TERMICO:

Il solare termico utilizza appositi pannelli opportunamente posizionati sulle superfici dei tetti per fornire acqua calda all’edificio.

L’assorbitore assorbe il calore solare e lo trasmette, tramite dell’acqua all’accumulatore tramite uno scambiatore.

Per funzonare, e per farlo in maniera efficiente, l’impianto necessita ovviamente di continuo irraggiamento solare.

solare termico

Un rapido riepilogo:

Che vantaggi può dare passare ad un sistema di riscaldamento rinnovabile?

  • Scegliere un sistema di riscaldamento rinnovabile offre numerosi vantaggi:
  • Permette di accedere agli incentivi Cantonali
  • Offre costi di esercizio inferiori
  • L’investimento é detraibile dalle imposte dirette federali
  • L’investimento iniziale viene solitamente coperto tramite finanziamento
  • Aggiunge valore all’immobile

In generale, il passaggio ad un sistema di riscaldamento rinnovabile comporta una riduzione dei costi energetici e una maggiore efficienza energetica, oltre a un minore impatto ambientale ed una maggiore comodità.

Per scegliere la soluzione più conveniente compatibilmente con il tuo immobile é possibile affidarti alla consulenza GRATUITA di un Esperto di Prima Consulenza.

In IdroTicino siamo sempre pronti e disponibili con il nostro team dedicato alle tue necessità.

Contatta il tuo Consulente Energetico per analizzare i tuoi consumi e determinare la soluzione energetica più conveniente per te.

Contatta gli esperti, contatta IdroTicino.

idraulico lugano

Oppure Scrivici Subito
per qualsiasi informazione:

<- chiamaci SUBITO