fbpx

Legionella in Canton Ticino, cos'é e come Proteggersi:

Diverse rinomate testate di News Ticinesi allertano la popolazione relativamente ad un aumento di casi di Legionellosi in diversi “Hot Spot” locali.

Negli ultimi dieci anni il numero di casi è infatti più che raddoppiato (cit. ticinonews.ch) ed è più che quintuplicato negli ultimi due decenni (cit. rsi.ch)

batterio legionella cos'è

Migliaia di casi sono quindi stati registrati nel periodo considerato proprio in Canton Ticino.

Il distretto di Lugano, in particolar modo è il più toccato, e sette di otto distretti del Ticino sono stati definiti “Hot Spot”.

Numeri preoccupanti, certo, ma cos'è la Legionellosi?

La legionellosi è un’infezione che interessa i polmoni causata da un batterio chiamato, appunto, Legionella. L’azione di questo batterio può sfociare in forme anche acute di polmonite con sintomi che vanno dalla cefalea, ai dolori muscolari alla febbre alta.

Questo batterio è estremamente diffuso e se ne rileva la presenza in quasi tutti gli ambienti acquatici, prosperando per lo più nei bacini di acqua stagnante a temperature che vanno dai 25 ai 45 gradi centigradi.

lavaggio boiler canton ticino

Gli impianti di stoccaggio e distribuzione dell’acqua (anche domestici) non ne sono quindi immuni e possono, anzi, divenire pericolosi dispensatori di batteri.

Qui il rapporto completo sulla Legionellosi in Canton Ticino stilato dall’UFSP

Ma come si diffonde la Legionellosi?

Questo pericoloso batterio si diffonde tramite aerosol, ovvero tramite minuscole goccioline d’acqua sospese nell’aria.

All’interno del tuo boiler, soprattutto nelle seconde case in cui non viene utilizzato per lunghi periodi di tempo, potrebbe quindi annidarsi il batterio della legionella.

intervento rapido pulizia boiler

Come Proteggersi dalla Legionellosi?

I consigli dell’Ufficio Fedrale per la Sanità Pubblica per ridurre al minimo i rischi di infezione sono semplici ed efficaci:

  • sostituire l’acqua in tutti i contenitori potenzialmente contenenti acqua stagnante
  • riscaldare il boiler a temperature superiori a 60 gradi centigradi
  • lavare tutte le relative tubature ed impianti

In Idroticino la salute dei nostri clienti ha la massima priorità e ti consigliamo di contattarci subito per intervenire con un lavaggio professionale del tuo boiler operato in maniera professionale dai nostri tecnici.

Per richiedere il sopralluogo di un nostro esperto e ricevere un preventivo gratuito, contattaci ora.

idraulico ticino

Contattaci Subito per Prenotare la Pulizia Professionale del tuo Boiler

I Nostri Prodotti

<- chiama SUBITO