Per capire se la pulizia delle Serpentine sia utile e necessaria è importante capire cosa sia il riscaldamento a pavimento e come funzioni.
Per quanto possa sembrare semplice, in realtà, il riscaldamento a pavimento utilizza tecnologie estremamente evolute e complesse.
Pensa che Il primo riscaldamento a pavimento risalirebbe addirittura a molto prima dell’anno zero!
Veniva infatti utilizzato, in varie forme, da Cinesi, Egiziani e anche dai Romani!
In questi impianti di riscaldamento “primordiali” un grande forno a legna o a carbone riscaldava l’acqua ad uso termale e l’aria calda generata nel processo veniva incamerata in spazi appositi al di sotto dei pavimenti o nelle pareti.
Ovviamente, nel corso dei secoli tecniche e tecnologie si sono notevolmente evolute fino a raggiungere livelli qualitativi ragionevoli.
I materiali, le inadeguatezze tecnologiche ed i costi sono stati chiaramente fattori fortemente limitanti per la diffusione di questo tipo di riscaldamento nel tempo.
Gli anni 70, grazie all’utilizzo di sistemi di regolazione più avanzati ed all’utilizzo di materiali isolanti hanno permesso un maggior grado di efficienza e di adozione di questo tipo di soluzione termica.
E finalmente arriviamo ai giorni nostri!
Ad oggi, grazie a:
– materiali estremamente avanzati (PVC e plastiche con incredibili caratteristiche di viscoelasticità e resistenza meccanica e chimica).
– sistemi di gestione delle temperature precisi ed efficienti.
– sistemi di isolamento e costruttivi stabili ed affidabili.
Le serpentine a pavimento rappresentano finalmente una soluzione estremamente comoda, valida ed efficiente.
I principali vantaggi di un sistema di riscaldamento a pavimento, rispetto ad uno tradizionale, sono infatti molteplici:
– diffusione del calore estremamente uniforme
– risparmio energetico superiore
– minori dispersioni termiche
– maggiore libertà di arredamento (non ci sono termosifoni)
– Maggiore superficie irradiante
E però necessario ricordare che tutti questi vantaggi dipendono in gran parte dall’efficienza dell’impianto stesso
e mantenere l’impianto in perfetta efficienza significa operare delle semplici manutenzioni periodiche.
Un’accurata analisi termografica, ad esempio può evidenziare aree termiche non uniformi, intasamenti, blocchi o rotture dell’impianto.
innanzitutto è necessario identificare il “punto di partenza” dell’impianto, il punto da cui partono ed al quale arrivano tutte le serpentine a pavimento (definiti circuiti).
Dal collettore è possibile controllare le singole aree di irradiamento nelle varie stanze di un’abitazione, controllarne lo stato e la pressione interna.
Da qui è possibile, utilizzando una serie di macchinari e prodotti specializzati, procedere con:
– pulizia
– disincrostazione e sanificazione
– applicazione algicida
– refill dell’impianto con acqua demineralizzata
Il macchinario che tipicamente viene utilizzato per la pulizia delle serpentine rimuove sporcizia, alghe, depositi incrostati all’interno dei tubi “spingendo” l’acqua con una serie di “pulsazioni” all’interno dell’impianto per diverse ore.
E’ poi fondamentale capire che esistono prodotti studiati per rimuovere le diverse tipologie di materiale incrostante.
In decenni di esperienza non è MAI capitato, ai Tecnici di IdroTicino, di non riuscire a disincrostare o sbloccare una serpentina.
Non siamo MAI dovuti ricorrere alla rottura di alcun pavimento, anche nei casi più difficili.
E’ poi necessario trattare l’impianto con un prodotto algicida specifico al fine di eliminare possibili infestazioni nocive.
Non dimentichiamoci poi dell’importanza dell’utilizzo di acqua demineralizzata per il riempimento finale dell’impianto sanificato. Infatti esistono sul mercato speciali filtri capaci di demineralizzare quantitativi impressionanti di acqua in maniera semplice e garantita.
Sì, Il lavaggio delle serpentine è FONDAMENTALE per permettere all’impianto di riscaldamento a pavimento di rimanere efficiente permettendo risparmio energetico e comfort.
E’ altrettanto IMPORTANTE che la manutenzione venga effettuata UTILIZZANDO I MIGLIORI MATERIALI e macchinari, senza risparmiare su Algicida ed acqua demineralizzata.