Lavaggio Serpentine
Prenota il Tuo Sopralluogo Gratuito


Pulizia Serpentine in tutto il Canton Ticino
La pulizia delle serpentine è un intervento di manutenzione necessario par mantenere il tuo impianto di riscaldamento a pavimento perfettamente efficiente.
Il lavaggio delle serpentine dev’essere effettuato da personale qualificato ed esperto, utilizzando i migliori macchinari e le tecniche e disposizioni previste dalle associazioni di categoria come la SUISSETEC.
Una periodica manutenzione dell’impianto di riscaldamento a pavimento garantisce la tutela dell’impianto ed un risparmio energetico ed economico.

A distanza di anni, normalmente tre o quattro, è comune che all’interno delle serpentine si depositino impurità e che si formi il cosiddetto “strato algoso”, ovvero una sorta di sottile melma che, diffondendosi all’interno dei tubi, ne mina l’efficienza ed il corretto funzionamento.
IdroTicino interviene sistematicamente eliminando impurità, ostruzioni e strato algoso, grazie all’utilizzo di macchinari dei migliori brand e delle tecniche ufficiali e garantite dalle case produttrici e dalle associazioni di categoria.

In oltre un decennio di esperienza in materia i nostri tecnici non hanno mai incontrato casi di incrostazioni o blocchi che non siano stati in grado di risolvere senza interventi di muratura, rotture o demolizioni di pavimenti.
Diffidate da chi vi dice il contrario.

I riscaldamenti a pavimento a serpentina utilizzano appunto serpentine, ovvero tubi, normalmente in polietilene reticolato (o in altri polimeri altrettanto validi e resistenti), installati al di sotto dei pavimenti all’interno di strutture isolanti a loro dedicate.
In pratica dei tubi di materiale plastico all’interno dei quali scorre dell’acqua calda.
Se l’impianto è disegnato ed installato in maniera corretta il calore si diffonde in maniera il più uniforme possibile sulla superficie del pavimento e conseguentemente alla stanza.

E’ quindi fortemente consigliato affidarsi ad aziende ed operatori dotati di certificazioni ufficiali (AFC, AAT Associazione Acquedotti Ticinese e altro).
Seguire le procedure ufficiali, disegnate e studiate dagli ingegneri delle case produttrici, è altresì fondamentale. Nascono infatti da decenni di studi accurati effettuati da personale certificato ed esperto.
“Sistemi” e “metodi” alternativi non proposti dai produttori rappresentano difficilmente la scelta più saggia.
NON FIDATEVI DI MAGHI, DOTTORI, GURU, affidatevi ai veri PROFESSIONISTI CERTIFICATI COME IDROTICINO.
L’intervento di lavaggio serpentine è rapido e pulito, la durata dipende dalla dimensione e dalla complessità dell’impianto di riscaldamento a pavimento da pulire.
Una volta sanificato l’impianto e puliti perfettamente i tubi, il sistema viene trattato con un prodotto alghicida specifico e riempito di acqua demineralizzata e ne viene testato il funzionamento, garantendone la perfetta efficienza.
Chiedete sempre se viene utilizzato un filtro che demineralizza l’acqua, chiamato PUROTAP, prodotto Svizzero e Certificato.
Ancora una volta ti consigliamo di chiedere all’azienda di tua scelta prova delle sue certificazioni prima di far intervenire un tecnico sul tuo impianto.

Il team IdroTicino è formato da tecnici ed operatori specializzati in molti campi, dotati di certificazioni ufficiali in ambito idraulico e nell’utilizzo di attrezzature specialistiche quali termocamere, attrezzature per ricerca perdita e molto altro.
Tutto questo ad ulteriore garanzia di professionalità e qualità, cosa che raramente la sola esperienza sul campo, per quanto estesa, può garantire.
Un team di tecnici specializzati in molti campi permette inoltre di identificare eventuali problematiche occulte e di intervenire proattivamente, eliminando così i problemi in anticipo ed alla radice.

Contattaci SUBITO e approfitta del SOPRALLUOGO GRATUITO!
Per richiedere il sopralluogo di un nostro esperto e ricevere un preventivo gratuito, contattaci ora.
