fbpx

Quando la Manutenzione puo Salvaguardare il Tuo Impianto di Riscaldamento

manutenzione impianto riscaldamento lugano balerna bellinzona

L’utilizzo quotidiano dell’impianto di riscaldamento, soprattutto durante la stagione fredda, porta i suoi componenti al deterioramento nel tempo. Per questo motivo una regolare manutenzione diventa necessaria per garantire l’efficienza dell’impianto ed evitare situazioni pericolose: senza manutenzione, non c’è sicurezza.

Vantaggi della manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento

Una manutenzione ordinaria e puntuale dell’impianto di riscaldamento presenta numerosi vantaggi. Solitamente, tale compito spetta al proprietario dell’unità immobiliare, il quale, al fine di rispettare la normativa, deve garantire l’uso corretto e la salute dell’impianto attraverso operazioni di manutenzione ordinaria ed eventualmente straordinaria (guasti, perdite d’acqua o rottura).

Durante la manutenzione si procede ad un controllo generale verificando lo stato del bruciatore, i dispositivi di sicurezza, acqua gas e fumi. I vantaggi derivanti dalla manutenzione ordinaria dell’impianto sono:

Evitare sanzioni;
Migliorare la qualità e il funzionamento;
Ridurre il consumo e l’inquinamento;
Garantire la sicurezza domestica;
Livelli igienici dell’acqua superiori.

A questo proposito, è opportuno sottolineare che la manutenzione periodica degli impianti non è un’opzione, ma un vero e proprio obbligo di legge. Infatti, la manutenzione deve essere effettuata entro le scadenze solitamente riportata nel libretto di “uso e manutenzione” stabilite dal fabbricante.

In ogni caso, è altamente consigliato effettuare la manutenzione prima della stagione fredda e almeno una volta all’anno, in questo modo sarà possibile garantire il corretto funzionamento dell’impianto e di conseguenza, ridurre il consumo di energia risparmiando sulla bolletta.

La manutenzione ordinaria, per essere valida, deve essere effettuata da un tecnico regolarmente iscritto al catasto regionale degli impianti termici, il quale sarà l’unico in grado di poter fornire il certificato di avvenuta manutenzione. Infatti, solo così possiamo avere la certezza che l’impianto di riscaldamento rispetti gli standard di sicurezza stabiliti dalla legge.

Ci Prendiamo Cura di Te!

Scrivici Subito
per qualsiasi informazione:

<- chiama SUBITO